Sezione di Pinerolo

La sezione AIMC di PINEROLO si trova a Pinerolo, Via del Pino, 57.

 Presidente Sezionale: TOMEI  Simona   (cell personale 3479346712)

 Recapito e-mail: aimc1pinerolo@gmail.com

La sezione di Pinerolo ha una sua pagina facebook "Aimc di Pinerolo" 

Orario Biblioteca CAA mercoledì ore 17 - 19

                                sabato ore  15 - 17

E' una forma nuova di scrittura e di lettura la CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) nata per aiutare bimbi con difficoltà comunicative (di linguaggio, autismo, ..) ad esprimere i loro bisogni primari, si basa su un linguaggio fatto di segni ed ideogrammi. Uscita in questi ultimi due decenni dal mondo strettamente clinico assume un valore che va ben al di là dei significiati comunicativi che comunque le sono propri, per diventare un potente strumento di inclusione, anche per alunni stranieri. Ecco allora che si sta moltiplicando la produzione di libri scritti in CAA , libri di diverso genere e diverso scopo. libriSi va da libri che traducono storie tratte dalla letteratura infantile o inventate a libri cosiddetti "sociali" che hanno lo scopo di impartire istruzioni legate alla quotidianità a libri ( cominciamo a vederne qualcuno) che hanno la funzione di veri e propri sussidiari.

La Sezione Aimc di Pinerolo, in collaborazione con l'Associazione Paideia ha allestito una vera e propria biblioteca di testi in CAA e sulla scia di questa iniziativa ha organizzato sabato 1° febbraio un incontro/seminario con gli autori di alcuni di questi testi. Mariangela Balbo (insegnante e pedagogista) ci ha raccontato come nasce l'idea di costruire un libro in CAA, quali sono gli step che man mano vengono attivati, le attenzioni che vanno poste e le molteplici piccole e grandi decisioni che stanno dietro un pagina scritta con gli ideogrammi,relatori Bruno Testa (disegnatore e vignettista) ci ha fatto cogliere come l'aspetto grafico assuma un ruolo ed un significato tutt'altro che marginale nel sottolineare i significati dei racconti e nel far emergere gli aspetti più importanti.

Ad ascoltare e ad interagire con gli  autori ieri erano presenti ben 150 persone, un ricco mix di insegnanti, educatori, genitori, logopedisti e altri.

Quest'anno ricorre il 75° anniversario dell'Aimc.

Prepariamoci a festeggiare questa ricorrenza rinvigorendo la nostra associazione. Vita diocesana, rivista della Diocesi di Pinerolo anticipa la notizia.

75anniAIMC aPinerolo

 

CORSO AIMC PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA
    LOCANDINADislessiaLa disprassia in età evolutiva va intesa come “disturbo dell’esecuzione di un gesto o azione intenzionale, ovvero come difficoltà di rapportarsi, programmare, coordinare ed eseguire atti motori in serie deputati e finalizzati a un preciso scopo-obiettivo” (Sabbadini, 2013). Pur essendo primariamente un disordine della coordinazione motoria, la disprassia determina nei soggetti che ne sono affetti problemi nella memorizzazione, nella percezione e nei processi relativi alle funzioni esecutive (con conseguente povera organizzazione, scarsa pianificazione, difficoltà nel sequenziare). La disprassia interferisce, pertanto, in modo significativo con le attività della vita quotidiana, e, in particolare, con l'apprendimento scolastico. Il corso intende offrire agli insegnanti alcune indicazioni utili a comprendere le specificità di questo disturbo, che spesso è confuso con altre difficoltà (in primis disturbi specifici dell’apprendimento come dislessia, disgrafia e discalculia) o erroneamente scambiato per indolenza, scarsa attenzione o impegno inadeguato da parte del bambino o ragazzo disprassico. Identificare le ragioni della difficoltà di alunni e studenti consente agli insegnanti di costruire (con le famiglie, i terapisti e gli stessi soggetti disprassici) strategie compensative che consentano a bambini e ragazzi di essere pienamente protagonisti del proprio percorso di crescita ed ad affrontare con serenità le difficoltà che la disprassia pone. Con il patrocinio dell’AD&F (Associazione Famiglie Disprassia) è stato organizzato questo corso di aggiornamento rivolto a tutti gli ordini di scuola. Venerdì 15 novembre dalle ore 17 alle ore 19 ci sarà un incontro plenario (infanzia, primaria e secondarie) con Ludovica Poli e Paola Pagone . ....

La sezione pinerolese dell’A.I.M.C. comunica di aver organizzato,
in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Scuola di Pinerolo e la Scuola per laici di teologia, per l’anno scolastico 2019 / 2020 i seguenti Corsi di Formazione e Aggiornamento e precisa che tutti i Corsi saranno inseriti sulla Piattaforma SOFIA. 

Titolo del corso Nome del relatore Periodo di svolgimento
"La relazione come elemento costitutivo della vita umana"
10 ore
Gianluca Zurra
Enzo Bianchi
Cristiano Ghibaudo
Marco Gallo
Stella Morra
Venerdì 4 - 11 - 18 - 25/10/2019
Ore 20,30 - 22,30
Venerdì 8/11/2019
Ore 20,30 - 22,30
 "La disprassia compagna di scuola (e di vita)". 
Percorso di riflessione e formazione per insegnanti.
Con il patrocinio dell'Associazione
Disprassia & Famiglie (AD&F)
Ore 10 INFANZIA e PRIMARIA
Ore 9 SECONDARIA di primo e di secondo grado
 
Dott.ssa  LUDOVICA POLI
con le neuropsicomotriciste
LUCIA TANNOIA e 
GIOVANNA SCHIERONI
con la logopedista
LAURA PAGLIERO
con interventi e testimonianze dell'ins.
PAOLA PAGONE
Plenaria INFANZIA PRIMARIA SECONDARIE
Sabato 9/11/19 ore 9 - 12 
(L. Poli e P. Pagone)
MODULO INFANZIA - PRIMARIA
Sabato 16/11/19 ore 9 - 13
(L. Tannoia e L. Pagliero)
MODULO SECONDARIE
Sabato 23/11/19 ore 9 - 12 
(G. Schieroni)
Plenaria INFANZIA PRIMARIA SECONDARIE
Sabato 30/11/19 ore 9 - 12
(L. Poli e P. Pagone)
     

© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.