La sezione AIMC di Asti cogliendo l'occasione di una raccolta di firme lanciata dall'ANCI per l'introduzione della cittadinanza come materia curricolare da sviluppare in orario dedicato, ribadisce l'impegno a questa EDUCAZIONE come compito trasversale ad ogni insegnamento e quindi ad ogni insegnante come del resto suggerisce il documento Indicazioni Nazionali e nuovi Scenari uscito nel mese di marzo 2018, nella consapevolezza che la stessa formazione degli insegnanti deve essere orientata e sostenuta verso l'approfondimento di queste tematiche.

Ecco il link con il comunicato dell'AIMC astigiana.

Tale documento è pubblicato anche sulla pagina facebook di AIMCPIEMONTE sulla quale sono graditi i vostri commenti

 

 INCONTRO DI FORMAZIONE CON:   VERONICA UJCICH 

SEMINARE LA LETTURA

COLTIVARE LETTORI IN FIORE

Corso di aggiornamento per docenti scuola primaria e secondaria di primo grado

Nel corso dell’incontro si alterneranno momenti laboratoriali, spunti teorici e proposte per la didattica basate su esperienze già svolte in classe o nei gruppi di lettura extracurricolari.

L’orario del pomeriggio sarà utilizzato per un’attività laboratoriale a gruppi.

Verrà chiesto ai corsisti di portare almeno due libri (non di testo) che hanno già utilizzato in classe.

 VENERDI’ 15 GIUGNO 2018

ORE 9.30-12.30 e ORE  14.00-16.00 (5 ore)

SEDE AIMC, via Carducci 48, ASTI 

 

LINK AL VOLANTINO E AL MODULO DI ISCRIZIONE  

 

La sezione di Asti per l'anno scolastico 2018/19 ha messo in programma una ricca varietà di incontri e corsi di formazione..

Si va dal tema della PEDAGOGIA DEI GENITORI che viene presentata con un convegno iniziale e che poi prosegue con incontri laboratoriali.

 

Il tema dell'inclusione poi spazia attraverso varie proposte che vanno da un incontro generale sui singoli temi per articolarsi poi in una serie di incontri che sviluppano aspetti più specifici come il tema dell'Autismo, del linguaggio dei segni per i bambini sordi, e un corso sulla scrittura in Braille per i ciechi, per arrivare anche alla funzione positiva e facilitatoria che può essere data dagli strumenti informatici proprio per favorire l'inclusione.

Non manca poi un percorso sulla creatività attraverso il Teatro di carta (Kamishibay)

Per maggiori informazioni sui corsi potete visitare le pagine del sito di Asti

 

 

 

La sezione di Asti ha la sede in Via Carducci 48.

Presidente sezionale è Marinella Di Francisca 

la mail è: 

© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.