Attività di formazione

L'Aimc PIEMONTE organizza attività di formazione a vari livelli.

L'AIMC è ente qualificato di formazione, riconosciuto quindi dal Miur per cui i corsi che organizza possono, a tutti gli effetti, entrare nel pacchetto della formazione obbligatoria dei docenti. Al termine di ogni iniziativa viene rilasciato un attestato di partecipazione.

E' inoltre possibile utilizzare la carta del docente per la formazione per pagare l'Iscrizione alle iniziative.

Se il monte ore dell'iniziativa supera le 4 ore l'Aimc la pubblica sulla Piattaforma SOFIA.

Ci sono iniziative a carattere regionale e  provinciale ma le attività che raccolgono maggiori consensi e partecipazione sono quelle a livello locale della singola sezione.

Possiamo comunque dire che ci sono tipologie diverse di formazione:

CORSI DI FORMAZIONE

Si tratta di una serie di incontri su tematiche particolari che spaziano tra temi di pedagogia, didattica, psicologia. 

La loro tematica è suggerita dagli stessi soci ed è possibile offrire dei percorsi formativi alle istituzioni scolastiche stilando una convenzione.

Nella loro progettazione si cerca di tener conto delle linee indicate dal Piano triennale per la formazione del MIUR affiancando a momenti teorici occasioni di attività laboratoriale e anche di sperimentazione e documentazione.

CONVEGNI

Si tratta di iniziative limitate nel tempo anch'esse a tema. L'argomento vede degli esperti del settore offrire materiali di studio e approfondimento.

SEMINARI

In questo caso la tematica affrontata con un'introduzione a cura di un relatore, e poi approfondita, discussa, studiata dagli stessi partecipanti.

EVENTI

Oltre alle iniziative sopra descritte l'Associazione lancia degli eventi anche in collaborazione con altre associazioni o enti.

Naturalmente tali eventi sono sempre legati agli obiettivi dello statuto e quindi sono su tematiche educative e professionali

I corsi di formazione/convegni si svolgono per lo più nelle sedi associative ma su richiesta possono essere anche gestiti presso le scuole o altre istituzioni.

© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.