Il terzo incontro su indicazione degli spessi partecipanti affronta il delicato rapporto scuola-famiglia.volantinoaperiscuolafebbraioDue mondi che spesso sono in conflitto tra loro quando invece sarebbe necessario che si supportassero a vicenda a favore di una crescita armonica dei ragazzi.

Ne parliamo con la Dott. Roberta Ravizza, formatrice e counselor.

Iscrizioni al link

https://goo.gl/forms/wBKXltmuBsBwxTv93

Attenzione, i posti sono limitati !!

Una serie di iniziative costituiscono la programmazione per l'anno scolastico 2018/19 della sezione.

L'anno associativo si apre il 14 ottobre con la messa dedicata alla giornata internazionale degli insegnanti (5 ottobre) ma anche alla memoria di Nicoletta Viglione che ha collaborato con l'associazione negli ultimi anni e che è scomparsa tragicamente un anno fa e a cui viene dedicato un momento subito dopo la celebrazione. L'iniziativa si inserisce  nella manifestazione Centopiazze

ecco il volantino della giornata

Poichè il tema di Centopiazze quest'anno è soprattutto l'ALLEANZA SCUOLA FAMIGLIA la sezione quest'anno vuole avviare un dialogo con le famiglie del territorio e quindi in collaborazione con le Parrocchie di Rivoli dà il via alla SCUOLA GUIDA PER GENITORI serie di incontri impostati come dibattito/discussione sotto la guida di una psicologa.

ecco il volantino

Inizia poi, rivolto a docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria un corso su IL GESTO GRAFICO SI IMPARA? Perchè, come, quando?

leggi il volantino 

Infine per discutere di scuola, dei problemi che la tormentano e che ci tormentano, quest'anno lo facciamo in un ambiente un po' informale, in un caffè letterario in incontri che abbiamo chiamato APERI-SCUOLA

ecco il volantino

Inoltre per la seconda parte dell'anno abbiamo in programma un corso su I MIGRANTI E LA SCUOLA che avrà carattere laboratoriale e che si concluderà con una tavola rotonda sull'argomento.

Se siete interessati contattateci.

 

 

 

 

VOLANTINOaperiscuola25gennaioIl secondo  degli Aperiscuola organizzati dalla sezione di Rivoli presso il caffè letterario Macchiato d'inchiostro a Rivoli si occuperà ancora di Programma annuale e di contrattazione d'istituto. Sarà l'occasione per fare domande, chiedere delucidazioni  alla Dott. ssa Francesca Sgarrella, dirigente scolastico dell'IC Gozzano di Rivoli che anche questa volta metterà a disposizione le sue competenze.

Vi aspettiamo 

 

 

CORSO AIMC PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA
    LOCANDINADislessiaLa disprassia in età evolutiva va intesa come “disturbo dell’esecuzione di un gesto o azione intenzionale, ovvero come difficoltà di rapportarsi, programmare, coordinare ed eseguire atti motori in serie deputati e finalizzati a un preciso scopo-obiettivo” (Sabbadini, 2013). Pur essendo primariamente un disordine della coordinazione motoria, la disprassia determina nei soggetti che ne sono affetti problemi nella memorizzazione, nella percezione e nei processi relativi alle funzioni esecutive (con conseguente povera organizzazione, scarsa pianificazione, difficoltà nel sequenziare). La disprassia interferisce, pertanto, in modo significativo con le attività della vita quotidiana, e, in particolare, con l'apprendimento scolastico. Il corso intende offrire agli insegnanti alcune indicazioni utili a comprendere le specificità di questo disturbo, che spesso è confuso con altre difficoltà (in primis disturbi specifici dell’apprendimento come dislessia, disgrafia e discalculia) o erroneamente scambiato per indolenza, scarsa attenzione o impegno inadeguato da parte del bambino o ragazzo disprassico. Identificare le ragioni della difficoltà di alunni e studenti consente agli insegnanti di costruire (con le famiglie, i terapisti e gli stessi soggetti disprassici) strategie compensative che consentano a bambini e ragazzi di essere pienamente protagonisti del proprio percorso di crescita ed ad affrontare con serenità le difficoltà che la disprassia pone. Con il patrocinio dell’AD&F (Associazione Famiglie Disprassia) è stato organizzato questo corso di aggiornamento rivolto a tutti gli ordini di scuola. Venerdì 15 novembre dalle ore 17 alle ore 19 ci sarà un incontro plenario (infanzia, primaria e secondarie) con Ludovica Poli e Paola Pagone . ....

La sezione  AIMC di TORINO si trova a Torino, c.so Francia 333/3.

Presidente Sezionale: ARDUINO Sergio (cell personale 3493582329)

Recapito e-mail: aimctorino@gmail.com

Per le attività della sezione di Torino consultare il sito della sezione all'indirizzo:  www.aimctorino.altervista.org

La sezione AIMC di Rivoli  si trova a Rivoli, via Piol 44 (presso la parrocchia S. Maria della Stella)

 Presidente Sezionale: GRAVINA Graziella

 Recapito e-mail:  aimcrivoli@aimcpiemonte.it

News dalla sezione

La sezione AIMC di PINEROLO si trova a Pinerolo, Via del Pino, 57.

 Presidente Sezionale: TOMEI  Simona   (cell personale 3479346712)

 Recapito e-mail: aimc1pinerolo@gmail.com

La sezione di Pinerolo ha una sua pagina facebook "Aimc di Pinerolo" 

Orario Biblioteca CAA mercoledì ore 17 - 19

                                sabato ore  15 - 17

© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.