Altre iniziative

Inizia la seconda fase del percorso di accompagnamento per progettare attività didattiche che favoriscano la competenza di cittadinanza attraverso l'Educazione civica che la normativa introduce in questo anno scolastico.

Eccovi il volantino

Volantinofase2def

 

Nel tempo della didattica a distanza ci sembra giusto un momento per confrontare le esperienze, le fatiche ma anche i successi.

Cosa possiamo imparare da questa modaltà di essere scuola che nessuno fino a tre mesi fa nemmeno immaginava? Come si prospetta il futuro?

Incontriamoci, rigorosamente in videoconferenza, per un proficuo confronto.

Vi aspettiamo

Iscrizioni al seguente link:    https://forms.gle/YChZEJ4Fvkczgp4AA

volantinofocuspag1

         volantinofocuspag2

 Alla presenza di una quarantina di persone si è svolto il Seminario Interregionale. 

Interessanti l'introduzione al tema che ha visto la dott. Zini approfondire la questione del rapporto tra scuola e famiglia. Entrambe hanno una forte responsabilità educativa, una responsabilità differente, asimmetrica che va approfondita, cercata e aiutata. Occorre ridefinire le modalità con cui scuola e famiglia si incontrano e soprattutto impostare gli incontri secondo un dialogo bidirezionale. I social, ormai presenti in ogni forma di comunicazione, secondo il Pof Aglieri, vanno usati con cautela e con chiarezza, in modo consapevole se vogliamo che servano e che supportino l'alleanza. Occorre conoscerli bene ed usarli in modo efficace.

Nei laboratori pomeridiani si è efficacemente evitato di polemizzare ma invece si è cercato di rileggere proprio alla luce del dialogo le occasioni e gli strumenti di comunicazione cercando di non dimenticare che sia la famiglia che la scuola hanno un interesse in comune: la crescita migliore possibile del figlio/alunno.

Ecco alcune foto della giornata.

IMG 20190507 WA0014IMG 20190507 WA0012IMG 20190507 WA0010IMG 20190507 WA0016
IMG 20190507 WA0020IMG 20190507 WA0009

 

 

 

 

 

 

 

 

Scuola e famiglia in dialogoSEMINARIOmilano2019

Sempre più frequentemente la comunicazione scuola e famiglia passa per i social con quelle che possono essere le opportunità ma anche i rischi che questo strumento comporta.

Nel parliamo con il Prof Aglieri e la Dott. Zini durante il convegno di "primavera" che si terrà a Milano il 4 maggio. 

Programma, sede e modalità di iscrizione sono sul volantino.

Iscrizioni a questo link:

https://forms.gle/1TSQnBkyeZoRgXt37

“EDUCAZIONE DI QUALITA’, EQUA ED INCLUSIVA”   IN AULA.

Simona Tomei, presidente della sezione di Pinerolo (To) ha scritto le sue impressioni sulla giornata del 12 maggio di Milano.

 

Lo scorso 12 maggio si è svolto il Seminario dell’Aimc delle sezioni del Nord Italia( la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte ed il Veneto) presso l’Istituto scolastico Preziosissimo Sangue a Milano dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Questo seminario ha coinvolto i docenti provenienti dalle diverse regioni dell’Italia settentrionale in una riflessione congiunta sulle “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari” analizzando il Documento elaborato dal Comitato Scientifico Nazionale per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 1/8/2017 numero 537 ed integrato con D. M. 16/11/2017 numero 910).

Dopo il momento di accoglienza e presentazione del seminario a cura di M. Disma Vezzosi in qualità di presidente regionale AIMC Lombardia si è aperta una tavola rotonda moderata dalla Dottoressa Sonia Claris dell’Università di Bergamo.

Anche quest'anno, come nel 2017, l'Aimc delle regioni del Nord conferma l'appuntamento di primavera traendo spunto dal documento ministeriale 

"INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI" organizzando un seminario dal titolo

"EDUCAZIONE DI QUALITA' , EQUA E INCLUSIVA" IN AULA

a MILANO  il 12 maggio

presso l'Istituto Scolastico Preziosissimo Sangue.

Affrettarsi per le iscrizioni

Trovate programma dettagliato e modalità per le iscrizioni cliccando qui.

© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.