Sezione di Rivoli

La sezione AIMC di Rivoli  si trova a Rivoli, via Piol 44 (presso la parrocchia S. Maria della Stella)

 Presidente Sezionale: GRAVINA Graziella

 Recapito e-mail:  aimcrivoli@aimcpiemonte.it

News dalla sezione

Educare alla Bellezza, sì, per sollecitare la sensibilità verso il positivo del mondo fuori e dentro di noi, per educare allo stupore, alla speranza, al positivo che ci sta intorno.

volantinoEdbellezzacompletoE' questo l'inizio di un percorso che la sezione Aimc di Rivoli vuole intrapprendere con gli insegnanti ma non solo, anche con gli educatori e con i genitori affinchè in tutti nasca  o si consolidi il desiderio di crescere e far crescere in positività e speranza.

Dopo un avvio in un convegno (il 22 febbraio) con una relazione del Prof Dario Nicoli, sociologo della Università cattolica di Brescia, e alcune esperienze già presenti sul territorio, seguiranno dei moduli formativi che declineranno il tema della bellezza nell'arte, nella fotografia, nella natura, nella musica,...

 Ecco le locandine dei due approfondimenti:

              Bellezza e Arte                                                                  Fotografare la Bellezza

volantinobellezzaearte

volantinofotografarelabellezza

 

   

 

Essere insegnanti implica la capacità di gestire quotidianamente i rapporti con gli alunni, i loro genitori e i colleghi. Questo costante impegno relazionale può, in alcuni contesti, rappresentare una fatica e determinare situazioni di stallo che, se non affrontate, possono appesantire e rendere   difficoltoso il lavoro in classe.

   Il counselling di gruppo rappresenta un’opportunità per imparare a gestire positivamente le diverse istanze relazionali perché, attraverso il confronto in una dimensione protetta, aiuta ad analizzare ogni situazione da più punti di vista, favorendo la riscoperta e il potenziamento delle proprie competenze personali e professionali.

Ecco un'opportunità offerta dalla sezione di Rivoli

Leggi il programma

sportelloA5

VOLANTINOmarzoRiprendono gli incontri di approfondimento su temi professionali/educativi che lo scorso anno hanno avuto successo.

Speriamo che anche quest'anno possano incontrare il vostro gradimento.

VOLANTINOgennaio

VOLANTINOnovembre

VOLANTINOsettembre

VOLANTINOaperiscuola24maggioEcco la locandina dell'Incontro del 24 maggio:

Le nostre classi sono ormai tutte multietniche.

Le differenze sono un problema o una ricchezza?

Vi aspettiamo.

 

Il terzo incontro su indicazione degli spessi partecipanti affronta il delicato rapporto scuola-famiglia.volantinoaperiscuolafebbraioDue mondi che spesso sono in conflitto tra loro quando invece sarebbe necessario che si supportassero a vicenda a favore di una crescita armonica dei ragazzi.

Ne parliamo con la Dott. Roberta Ravizza, formatrice e counselor.

Iscrizioni al link

https://goo.gl/forms/wBKXltmuBsBwxTv93

Attenzione, i posti sono limitati !!

Una serie di iniziative costituiscono la programmazione per l'anno scolastico 2018/19 della sezione.

L'anno associativo si apre il 14 ottobre con la messa dedicata alla giornata internazionale degli insegnanti (5 ottobre) ma anche alla memoria di Nicoletta Viglione che ha collaborato con l'associazione negli ultimi anni e che è scomparsa tragicamente un anno fa e a cui viene dedicato un momento subito dopo la celebrazione. L'iniziativa si inserisce  nella manifestazione Centopiazze

ecco il volantino della giornata

Poichè il tema di Centopiazze quest'anno è soprattutto l'ALLEANZA SCUOLA FAMIGLIA la sezione quest'anno vuole avviare un dialogo con le famiglie del territorio e quindi in collaborazione con le Parrocchie di Rivoli dà il via alla SCUOLA GUIDA PER GENITORI serie di incontri impostati come dibattito/discussione sotto la guida di una psicologa.

ecco il volantino

Inizia poi, rivolto a docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria un corso su IL GESTO GRAFICO SI IMPARA? Perchè, come, quando?

leggi il volantino 

Infine per discutere di scuola, dei problemi che la tormentano e che ci tormentano, quest'anno lo facciamo in un ambiente un po' informale, in un caffè letterario in incontri che abbiamo chiamato APERI-SCUOLA

ecco il volantino

Inoltre per la seconda parte dell'anno abbiamo in programma un corso su I MIGRANTI E LA SCUOLA che avrà carattere laboratoriale e che si concluderà con una tavola rotonda sull'argomento.

Se siete interessati contattateci.

 

 

 

 

© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.