Nazionale

Nazionale

La sezione Aimc di Palermo organizza un Webinar sulla Valutazione a seguito delle nuove linee guida che riguardano la scuola primaria.

Ecco la presentazione

valutazionewebinar 

“La valutazione ha una funzione formativa fondamentale: è parte integrante della professionalità del docente, si configura come strumento insostituibile di costruzione delle strategie didattiche e del processo di insegnamento e apprendimento ed è lo strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti, per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico…. L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo poiché le informazioni rilevate sono utilizzate anche per adattare l’insegnamento ai bisogni educativi concreti degli alunni e ai loro stili di apprendimento, modificando le attività in funzione di ciò che è stato osservato e a partire da ciò che può essere valorizzato”.
È una complessa sfida per tutti coloro che operano nella scuola.

Ecco l'appuntamento annuale dedicato soprattutto ai responsabili associativi di utto il territorio nazionale.

E' la Conferenza Nazionale che quest'anno si svolgerà a Roma l'11 e il 12 maggio.

Di seguito potete trovare il programma. Le note logistiche invece potete trovarle visitando il sito Nazionale.

 2019Conf.naz.programmadefinitivo

 

Come ogni anno nel mese di maggio (19 e 20) si terrà la CONFERENZA NAZIONALE

Sarà l'occasione per incontrare per la prima volta ufficialmente il nuovo assistente ecclesiastico Padre Giuseppe Oddone e per approfondire alcune aspetti gestionali ed organizzativi dell'Associazione.

Di seguito programma e modulo di iscrizione

ISPRA2019Per approfondire una tematica lanciata da papa Francesco lo scorso anno quando ha incontrato l'Associazione.

L'etica ecologica che deve impregnare la formazione degli alunni e la responsabilità educativa dei docenti.

Ecco il programma piuttosto corposo che ci attende

 

 

A Roma nei giorni 28 e 29 aprile si terrà un Seminario per conoscere meglio il  decreto 62/2017 sulla valutazione ed in particolare gli aspetti che riguardano la valutazione delle competenze.

LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Il seminario è organizzato in collaborazione con la Tecnodid 

Puoi trovare qui programma e scheda di iscrizione

SchermataformatoriDal centro nazionale giunge la proposta di un percorso di formazione per i formatori con due momenti, uno nel mese di febbraio e l'altro a luglio.

La formazione, sappiamo è la "mission" della nostra Associazione, essa non va lasciata al caso o all'inesperienza, dunque, partecipiamo numerosi.

Ecco il programma e le modalità di iscrizione

 

 

 

© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.