Attività del FORUM

Il FORUM REGIONALE PER L'EDUCAZIONE E LA SCUOLA rappresenta una ventina di associazioni professionali  e non, che si occupano di scuola e di problemi educativi.

Il Forum ha la sede in Via Maria Ausiliatrice n. 48 

Il suo presidente è il Dott Nicola Puttilli e il Direttore è il Dott Gianni Giardiello

Il forum ha anche un sito www.forumscuolapiemonte.it in cui vengono pubblicate  le varie iniziative proprie e delle singole associazioni.

Ha ormai diversi anni di vita e al suo attivo può contare molte iniziative di formazione rivolte alle scuole e agli insegnanti piemontesi.

E' ormai giunto alla sua ottava CONFERENZA REGIONALE che si tiene nei primi giorni di settembre.

La conferenza ogni anno sceglie un tema collegato alle questioni educative più emergenti ed è il momento di confluenza di una serie di riflessioni ed approfondimenti che si sviluppano lungo l'anno attraverso dei focus group che le associazioni tengono nelle realtà scolastiche piemontesi intervistando dirigenti, docenti, genitori, servizi vari.

Tutto il materiale della conferenza e dei focus viene pubblicato in un quaderno di documentazione annuale.

Inoltre altre occasioni di riflessione sono i seminari tematici, anch'essi organizzati lungo l'anno e in cui figure rappresentative ed esperte sul tema entrano in dialogo con i partecipanti che hanno così occasione di far conoscere il proprio pensiero o la propria esperienza.

Il 6 settembre nella splendida cornice della Cavallerizza a Torino si è svolta la IX Conferenza regionale della scuola.

L'avvio dei lavori è stato dato da un quartetto di ragazzi del Liceo Cavour di Torino che ha suonato musiche di Mozart e di Boccherini. 

IMG 20180915 002537Poi l'intervento del prof. De Martin ci ha fatto riflettere sul tema del futuro dell'educazione a partire dagli obiettivi dell'Università che sempre meno deve preoccuparsi di offrire solo una formazione specialistica che passa attraverso sei sfide di carattere mondiale e una italiana, che consentono di avere ampi scenari per il futuro. Franco Lorenzoni ci ha narrato aneddoti di scuola reale in cui la multiculturalità diventa un valore, situazione di quotidianità possibile ed auspicabile.

Nel pomeriggio sono poi seguiti vari laboratori che hanno approfondito aspetti diversi ma tutti riconducibili al tema dello sguardo al futuro che la scuola non può ignorare se vuole davvero far crescere i suoi ragazzi.

 

 

Prossimamente si terranno due seminari:

  • il 10 maggio
  • il 15 maggio
© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.