Provincia di Torino

La Provincia di TORINO comprende due sezioni:

Quella di TORINO, quella di RIVOLI  e quella di PINEROLO

Ha sede a Torino in c.so Francia 333/3 ( presso la casa Editrice Elledici)

Presidente Provinciale: TESTONE Bianca ( cell personale 3398912255)

 Si appoggia sulla mail dell'Aimc di Rivoli: aimcrivoli@aimcpiemonte.it

*********

VOLANTINOaperiscuola24maggioEcco la locandina dell'Incontro del 24 maggio:

Le nostre classi sono ormai tutte multietniche.

Le differenze sono un problema o una ricchezza?

Vi aspettiamo.

 

Il terzo incontro su indicazione degli spessi partecipanti affronta il delicato rapporto scuola-famiglia.volantinoaperiscuolafebbraioDue mondi che spesso sono in conflitto tra loro quando invece sarebbe necessario che si supportassero a vicenda a favore di una crescita armonica dei ragazzi.

Ne parliamo con la Dott. Roberta Ravizza, formatrice e counselor.

Iscrizioni al link

https://goo.gl/forms/wBKXltmuBsBwxTv93

Attenzione, i posti sono limitati !!

Una serie di iniziative costituiscono la programmazione per l'anno scolastico 2018/19 della sezione.

L'anno associativo si apre il 14 ottobre con la messa dedicata alla giornata internazionale degli insegnanti (5 ottobre) ma anche alla memoria di Nicoletta Viglione che ha collaborato con l'associazione negli ultimi anni e che è scomparsa tragicamente un anno fa e a cui viene dedicato un momento subito dopo la celebrazione. L'iniziativa si inserisce  nella manifestazione Centopiazze

ecco il volantino della giornata

Poichè il tema di Centopiazze quest'anno è soprattutto l'ALLEANZA SCUOLA FAMIGLIA la sezione quest'anno vuole avviare un dialogo con le famiglie del territorio e quindi in collaborazione con le Parrocchie di Rivoli dà il via alla SCUOLA GUIDA PER GENITORI serie di incontri impostati come dibattito/discussione sotto la guida di una psicologa.

ecco il volantino

Inizia poi, rivolto a docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria un corso su IL GESTO GRAFICO SI IMPARA? Perchè, come, quando?

leggi il volantino 

Infine per discutere di scuola, dei problemi che la tormentano e che ci tormentano, quest'anno lo facciamo in un ambiente un po' informale, in un caffè letterario in incontri che abbiamo chiamato APERI-SCUOLA

ecco il volantino

Inoltre per la seconda parte dell'anno abbiamo in programma un corso su I MIGRANTI E LA SCUOLA che avrà carattere laboratoriale e che si concluderà con una tavola rotonda sull'argomento.

Se siete interessati contattateci.

 

 

 

 

VOLANTINOaperiscuola25gennaioIl secondo  degli Aperiscuola organizzati dalla sezione di Rivoli presso il caffè letterario Macchiato d'inchiostro a Rivoli si occuperà ancora di Programma annuale e di contrattazione d'istituto. Sarà l'occasione per fare domande, chiedere delucidazioni  alla Dott. ssa Francesca Sgarrella, dirigente scolastico dell'IC Gozzano di Rivoli che anche questa volta metterà a disposizione le sue competenze.

Vi aspettiamo 

 

 

E' una forma nuova di scrittura e di lettura la CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) nata per aiutare bimbi con difficoltà comunicative (di linguaggio, autismo, ..) ad esprimere i loro bisogni primari, si basa su un linguaggio fatto di segni ed ideogrammi. Uscita in questi ultimi due decenni dal mondo strettamente clinico assume un valore che va ben al di là dei significiati comunicativi che comunque le sono propri, per diventare un potente strumento di inclusione, anche per alunni stranieri. Ecco allora che si sta moltiplicando la produzione di libri scritti in CAA , libri di diverso genere e diverso scopo. libriSi va da libri che traducono storie tratte dalla letteratura infantile o inventate a libri cosiddetti "sociali" che hanno lo scopo di impartire istruzioni legate alla quotidianità a libri ( cominciamo a vederne qualcuno) che hanno la funzione di veri e propri sussidiari.

La Sezione Aimc di Pinerolo, in collaborazione con l'Associazione Paideia ha allestito una vera e propria biblioteca di testi in CAA e sulla scia di questa iniziativa ha organizzato sabato 1° febbraio un incontro/seminario con gli autori di alcuni di questi testi. Mariangela Balbo (insegnante e pedagogista) ci ha raccontato come nasce l'idea di costruire un libro in CAA, quali sono gli step che man mano vengono attivati, le attenzioni che vanno poste e le molteplici piccole e grandi decisioni che stanno dietro un pagina scritta con gli ideogrammi,relatori Bruno Testa (disegnatore e vignettista) ci ha fatto cogliere come l'aspetto grafico assuma un ruolo ed un significato tutt'altro che marginale nel sottolineare i significati dei racconti e nel far emergere gli aspetti più importanti.

Ad ascoltare e ad interagire con gli  autori ieri erano presenti ben 150 persone, un ricco mix di insegnanti, educatori, genitori, logopedisti e altri.

Quest'anno ricorre il 75° anniversario dell'Aimc.

Prepariamoci a festeggiare questa ricorrenza rinvigorendo la nostra associazione. Vita diocesana, rivista della Diocesi di Pinerolo anticipa la notizia.

75anniAIMC aPinerolo

 

La sezione  AIMC di TORINO si trova a Torino, c.so Francia 333/3.

Presidente Sezionale: ARDUINO Sergio (cell personale 3493582329)

Recapito e-mail: aimctorino@gmail.com

Per le attività della sezione di Torino consultare il sito della sezione all'indirizzo:  www.aimctorino.altervista.org

La sezione AIMC di Rivoli  si trova a Rivoli, via Piol 44 (presso la parrocchia S. Maria della Stella)

 Presidente Sezionale: GRAVINA Graziella

 Recapito e-mail:  aimcrivoli@aimcpiemonte.it

News dalla sezione

La sezione AIMC di PINEROLO si trova a Pinerolo, Via del Pino, 57.

 Presidente Sezionale: TOMEI  Simona   (cell personale 3479346712)

 Recapito e-mail: aimc1pinerolo@gmail.com

La sezione di Pinerolo ha una sua pagina facebook "Aimc di Pinerolo" 

Orario Biblioteca CAA mercoledì ore 17 - 19

                                sabato ore  15 - 17

© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.