Comunicare e scrivere in CAA

E' una forma nuova di scrittura e di lettura la CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa) nata per aiutare bimbi con difficoltà comunicative (di linguaggio, autismo, ..) ad esprimere i loro bisogni primari, si basa su un linguaggio fatto di segni ed ideogrammi. Uscita in questi ultimi due decenni dal mondo strettamente clinico assume un valore che va ben al di là dei significiati comunicativi che comunque le sono propri, per diventare un potente strumento di inclusione, anche per alunni stranieri. Ecco allora che si sta moltiplicando la produzione di libri scritti in CAA , libri di diverso genere e diverso scopo. libriSi va da libri che traducono storie tratte dalla letteratura infantile o inventate a libri cosiddetti "sociali" che hanno lo scopo di impartire istruzioni legate alla quotidianità a libri ( cominciamo a vederne qualcuno) che hanno la funzione di veri e propri sussidiari.

La Sezione Aimc di Pinerolo, in collaborazione con l'Associazione Paideia ha allestito una vera e propria biblioteca di testi in CAA e sulla scia di questa iniziativa ha organizzato sabato 1° febbraio un incontro/seminario con gli autori di alcuni di questi testi. Mariangela Balbo (insegnante e pedagogista) ci ha raccontato come nasce l'idea di costruire un libro in CAA, quali sono gli step che man mano vengono attivati, le attenzioni che vanno poste e le molteplici piccole e grandi decisioni che stanno dietro un pagina scritta con gli ideogrammi,relatori Bruno Testa (disegnatore e vignettista) ci ha fatto cogliere come l'aspetto grafico assuma un ruolo ed un significato tutt'altro che marginale nel sottolineare i significati dei racconti e nel far emergere gli aspetti più importanti.

Ad ascoltare e ad interagire con gli  autori ieri erano presenti ben 150 persone, un ricco mix di insegnanti, educatori, genitori, logopedisti e altri.

 

pubblicoGli autori hanno presentato la collana "Una giornata di IVAN" testo a carattere sociale, e "Le due metà del cielo" testo narrativo ma non si sono limitati a questo. Hanno infatti fatto emergere come ci siano esperienze di "etichettatura" in CAA di spazi interni ed esterni, il doppio linguaggio utilizzato in più occasioni e  hanno sottolineato l'uso flessibile di questo strumento per meglio rispondere a  bisogni individuali. Hanno anche suggerito come  costruire semplici storie legate alla quotidianità e funzionali a certe esigenze.

 

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