Alla presenza di una quarantina di persone si è svolto il Seminario Interregionale.
Interessanti l'introduzione al tema che ha visto la dott. Zini approfondire la questione del rapporto tra scuola e famiglia. Entrambe hanno una forte responsabilità educativa, una responsabilità differente, asimmetrica che va approfondita, cercata e aiutata. Occorre ridefinire le modalità con cui scuola e famiglia si incontrano e soprattutto impostare gli incontri secondo un dialogo bidirezionale. I social, ormai presenti in ogni forma di comunicazione, secondo il Pof Aglieri, vanno usati con cautela e con chiarezza, in modo consapevole se vogliamo che servano e che supportino l'alleanza. Occorre conoscerli bene ed usarli in modo efficace.
Nei laboratori pomeridiani si è efficacemente evitato di polemizzare ma invece si è cercato di rileggere proprio alla luce del dialogo le occasioni e gli strumenti di comunicazione cercando di non dimenticare che sia la famiglia che la scuola hanno un interesse in comune: la crescita migliore possibile del figlio/alunno.
Ecco alcune foto della giornata.
Scuola e famiglia in dialogo
Sempre più frequentemente la comunicazione scuola e famiglia passa per i social con quelle che possono essere le opportunità ma anche i rischi che questo strumento comporta.
Nel parliamo con il Prof Aglieri e la Dott. Zini durante il convegno di "primavera" che si terrà a Milano il 4 maggio.
Programma, sede e modalità di iscrizione sono sul volantino.
Iscrizioni a questo link: