“EDUCAZIONE DI QUALITA’, EQUA ED INCLUSIVA” IN AULA.
Simona Tomei, presidente della sezione di Pinerolo (To) ha scritto le sue impressioni sulla giornata del 12 maggio di Milano.
Lo scorso 12 maggio si è svolto il Seminario dell’Aimc delle sezioni del Nord Italia( la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte ed il Veneto) presso l’Istituto scolastico Preziosissimo Sangue a Milano dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Questo seminario ha coinvolto i docenti provenienti dalle diverse regioni dell’Italia settentrionale in una riflessione congiunta sulle “Indicazioni Nazionali e nuovi scenari” analizzando il Documento elaborato dal Comitato Scientifico Nazionale per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 1/8/2017 numero 537 ed integrato con D. M. 16/11/2017 numero 910).
Dopo il momento di accoglienza e presentazione del seminario a cura di M. Disma Vezzosi in qualità di presidente regionale AIMC Lombardia si è aperta una tavola rotonda moderata dalla Dottoressa Sonia Claris dell’Università di Bergamo.
Hanno preso parte alla tavola rotonda il Professor Mario Castoldi dell’Università di Torino, il Dottor Ernesto Diaco direttore dell’UNESU-CEI e la Dottoressa Antonella Cattani Dirigente Scolastico.
E’ stato molto interessante e produttivo riflettere con questi relatori su questo documento importante per la Scuola.
Anche l’AIMC di Pinerolo ha partecipato con una sua delegazione: oltre alla sottoscritta, docente di scuola primaria a Bricherasio, c’era la collega Moroni Giuseppina della Scuola dell’Infanzia di Cantalupa e la collega Richiardone Nadia docente di religione nelle scuole dell’infanzia della Val Chisone, da Porte a Pragelato.
E’ stata una giornata di arricchimento professionale, di formazione ma anche un’esperienza umana di amicizia, di scambio e di condivisione. Questi momenti di socializzazione sono fondamentali per i docenti perché ci si confronta e si scopre che i problemi che si vivono nella propria realtà scolastica sono gli stessi di tante altre realtà. Si condividono esperienze vissute e si crea una rete di relazioni umane tra colleghi. A Milano abbiamo incontrato con piacere la Presidente Provinciale Bianca Testone e la Presidente Regionale Claudia Mossina, abbiamo conosciuto colleghe di altre regioni e condiviso il viaggio in metropolitana con una collega di religione di Milano, Ivana. Sulla metropolitana si avvicina una signora chiedendomi :” Stai andando al Seminario dell’AIMC?”; avevo in mano la cartellina con il percorso da seguire. Ci siamo presentate e abbiamo viaggiato insieme. Ivana proviene dalla Valle d’Aosta, è insegnante di ruolo di religione nella scuola primaria a Milano. Vorrebbe chiedere il trasferimento nella sua Regione ma, purtroppo, i posti sono pochi perché per completare l’orario settimanale un’insegnante di religione copre un’intera vallata. Quindi resta a Milano ma con il cuore ed il pensiero è vicina alle sue montagne.
Anche questo contribuisce a promuovere un’educazione di qualità e di inclusione; l’inclusione nel gruppetto di Pinerolo della valdostana Ivana è un piccolo esempio della didattica inclusiva che ciascun docente crea nella propria aula facendo sentire ogni alunno accolto e parte integrante del gruppo classe.
Simona Tomei
In allegato si possono trovare le slides e le relazioni dei relatori. In particolare
Introduzione a cura della dott.ssa Sonia Claris
Relazione dott. Mario Castoldi
Relazione dett.ssa Antonella Cattani
Conclusioni a cura della dott.ssa Sonia Claris
Insomma, bisogna assumere la postura del pipistrelloper avere la giusta prospettiva di cosa fareper cambiare il mondo |