Associazione

Perché aderire all’AIMC

Come hai potuto vedere nelle pagine precedenti l’AIMC ha una diffusione abbastanza capillare in tutta Italia.

Se sei interessato alle attività che essa  offre e condividi i principi fondatori  puoi diventarne socio e partecipare in modo più diretto alle iniziative e collaborare a costruire il “Pensiero Associativo”.

L’Aimc prosegue, dunque, il suo laborioso viaggio, seguendo una sola rotta: consegnare all’Italia un messaggio di speranza per una scuola nuova che guardi al futuro e veda insieme tutte le risorse educative al servizio della persona per una sua rigenerazione che diventa azione per il bene del Paese.

Puoi  approfondire il significato dell'adesione cliccando qui 

L’adesione potrà essere un’importante occasione da non perdere, difficile, ma necessaria per valutare nuove opportunità anche attraverso alleanze significative con forze aventi i medesimi obiettivi per il bene comune, pronti a rilanciare i nostri valori con rinnovato impegno, nuove aspirazioni, strategie e motivazioni.

La Campagna adesioni 2018 è avviata. 

La sezione Aimc di Palermo organizza un Webinar sulla Valutazione a seguito delle nuove linee guida che riguardano la scuola primaria.

Ecco la presentazione

valutazionewebinar 

“La valutazione ha una funzione formativa fondamentale: è parte integrante della professionalità del docente, si configura come strumento insostituibile di costruzione delle strategie didattiche e del processo di insegnamento e apprendimento ed è lo strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti, per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico…. L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo poiché le informazioni rilevate sono utilizzate anche per adattare l’insegnamento ai bisogni educativi concreti degli alunni e ai loro stili di apprendimento, modificando le attività in funzione di ciò che è stato osservato e a partire da ciò che può essere valorizzato”.
È una complessa sfida per tutti coloro che operano nella scuola.

ISPRA2019Per approfondire una tematica lanciata da papa Francesco lo scorso anno quando ha incontrato l'Associazione.

L'etica ecologica che deve impregnare la formazione degli alunni e la responsabilità educativa dei docenti.

Ecco il programma piuttosto corposo che ci attende

 

 

Ecco l'appuntamento annuale dedicato soprattutto ai responsabili associativi di utto il territorio nazionale.

E' la Conferenza Nazionale che quest'anno si svolgerà a Roma l'11 e il 12 maggio.

Di seguito potete trovare il programma. Le note logistiche invece potete trovarle visitando il sito Nazionale.

 2019Conf.naz.programmadefinitivo

 

SchermataformatoriDal centro nazionale giunge la proposta di un percorso di formazione per i formatori con due momenti, uno nel mese di febbraio e l'altro a luglio.

La formazione, sappiamo è la "mission" della nostra Associazione, essa non va lasciata al caso o all'inesperienza, dunque, partecipiamo numerosi.

Ecco il programma e le modalità di iscrizione

 

 

 

Come ogni anno nel mese di maggio (19 e 20) si terrà la CONFERENZA NAZIONALE

Sarà l'occasione per incontrare per la prima volta ufficialmente il nuovo assistente ecclesiastico Padre Giuseppe Oddone e per approfondire alcune aspetti gestionali ed organizzativi dell'Associazione.

Di seguito programma e modulo di iscrizione

Nazionale

Piemonte

© 2018 A.i.m.c. Piemonte - All Rights Reserved.
Free Joomla! templates by Engine Templates

Il nostro sito utilizza cookie a scopo statistico per migliorare la tua esperienza di navigazione. Non ti piacciono i biscotti?  I nostri sono "genuini": memorizzano solo dati tecnici.